IPX800V5 è un controller domotico cablato con estensioni ed è compatibile con MQTT, Philips Hue, Home Assistant e Jeedom.
Perché l’IPX800V5 ha un prezzo così alto?
IPX800 V5 è un dispositivo completo che funziona senza internet e senza canoni mensili, integra un server web, 8 uscite a relè, 4 ingressi analogici, 8 ingressi digitali ed è compatibile con Philips Hue, MQTT, Jeedom, Home Assistant tra le funzioni di rilievo.
Vantaggi e svantaggi dell’IPX800 V5
Vantaggi
- Uso locale: l’ IPX800 V5 funziona localmente senza bisogno di una connessione a Internet.
- Nessun canone mensile: una volta acquistato l’IPX800V5, non è necessario pagare abbonamenti.
- Flessibilità: è possibile controllare diversi aspetti della casa aggiungendo le estensioni dell’ecosistema GCE Electronics.
- Evolutivo: se si desidera utilizzare altre marche e tecnologie, l’IPX800 V5 può essere integrato con Home Assistant o Jeedom, in modo da unificare l’installazione in un’unica interfaccia.
- Funzioni multiple: IPX800V5 integra diverse funzioni come web server, uscite a relè, ingressi analogici, ingressi digitali, bus EBX2 ed EBX V4 e altro ancora.
- Dispositivo cablato: la domotica cablata è solitamente più affidabile, quindi l’IPX800V5 può essere un vostro alleato.
Svantaggi
- Curva di apprendimento: l’ IPX800V5 è complesso, quindi è necessario leggere la documentazione per padroneggiare questo dispositivo.
- Prezzo: considerate tutte le caratteristiche dell’IPX800V5, il prezzo è elevato.
- Meno flessibilità: la domotica via cavo non offre la flessibilità della domotica wireless, poiché è necessario un cablaggio elettrico.
Tutorial IPX800V5
Nel mercato delle case intelligenti, di solito ci sono diversi dispositivi wireless per controllare il riscaldamento, le luci, le tapparelle e molto altro ancora, perché è un metodo semplice per aggiungere gradualmente questi dispositivi senza dover fare alcun lavoro di costruzione.
Ma esistono anche soluzioni cablate, un’alternativa che potete sempre prendere in considerazione quando realizzate il vostro progetto di casa intelligente.
Oggi scopriremo i dettagli dell’IPX800V5 dell’azienda francese GCE Electronics con un caso reale di installazione a casa di un utente.
Scopriamo i dettagli dell’automa IPX800V5.
Perché scegliere l’IPX800V5?
Un utente che ha acquistato una casa da ristrutturare voleva implementare la domotica per poter controllare diversi aspetti come le tapparelle e le luci e, successivamente, la sicurezza.
L’IPX800V5 e le sue diverse estensioni e accessori permettono di gestire questi aspetti in una casa e altri aggiuntivi come il controllo di qualsiasi dispositivo elettrico, la gestione di una piscina, il riscaldamento, il condizionamento, la climatizzazione.
Il sistema di allarme può essere utilizzato anche per monitorare lo stato delle porte, sapere se sono stati rilevati o meno dei movimenti, controllare le sirene o i sistemi di sicurezza e anche la gestione energetica con il controllo dei consumi di acqua, gas ed elettricità.
In breve, con l’IPX800V5 e le sue estensioni, è possibile avere il controllo di diversi aspetti di una casa e delle informazioni misurate da diversi sensori.
Le soluzioni di automazione domestica cablate, come l’IPX800V5, sono generalmente più affidabili e robuste.
Proprio come un hub domotico, che di solito consiglio di collegare via Ethernet invece che via WIFI se si ha questa possibilità, dato che le comunicazioni via cavo sono di solito più affidabili, potrebbe essere interessante anche avere una domotica cablata invece di una domotica wireless per non essere soggetti a problemi diversi come i disturbi nelle comunicazioni con tecnologie come WIFI o Zigbee dovuti alle distanze o all’ambiente.
La domotica via cavo è di solito un processo più lungo e complesso e, nel caso dell’utente, egli approfitta della ristrutturazione della sua casa per effettuare questo tipo di installazione.
Il grande vantaggio di questo IPX800V5 è che è compatibile con altre soluzioni di automazione domestica come Philips Hue, Home Assistant o Jeedom.
In questo modo avrete anche la flessibilità, in un secondo momento, di utilizzare questo tipo di soluzioni per completare la vostra installazione, e questo è il caso dell’utente che dispone di dispositivi Jeedom e Zigbee in aggiunta.
Caratteristiche generali dell’IPX800 V5
Scopriamo le caratteristiche tecniche dell’IPX800V5.
Per cominciare, l’IPX800V5 funziona al 100% in modo autonomo, senza bisogno di internet e di un hub domotico aggiuntivo.
Inoltre, non è necessario pagare un abbonamento mensile.
Se osserviamo le connessioni dell’IPX800V5, abbiamo 8 uscite a relè che sono uscite fisiche per la commutazione di carichi come luci, motori o dispositivi elettrici. Supportano fino a 10A per canale, ideali per controllare dispositivi ad alta potenza.
Sono inoltre disponibili 4 uscite a collettore aperto, optoisolate a 5kV. Queste uscite sono ideali per gli ambienti in cui è necessario proteggere i sistemi dalle interferenze elettriche o per collegare dispositivi con circuiti sensibili o funzionanti a diversi livelli di tensione.
Necessita di un’alimentazione continua a 12 V con un basso consumo di energia da 1 a 4 W con 8 relè attivati.
Ci sono poi 2 bus EBX2 (RJ45) che consentono di collegare estensioni e accessori compatibili con EBX2, integrando alimentazione e dati in un unico connettore.
Abbiamo 1 connettore EBX V4 per garantire la compatibilità con le estensioni originariamente progettate per l’IPX800 V4.
Abbiamo 1 connettore Modbus per integrare dispositivi Modbus RTU come sensori industriali, contatori di energia o dispositivi di controllo remoto.
Sono disponibili 4 ingressi analogici a 16 bit, progettati per misurare i segnali di sensori analogici quali temperatura, umidità, pressione e molto altro.
Gli ingressi isolati sono ingressi progettati per proteggere il dispositivo e il sistema collegato da interferenze elettriche, differenze di potenziale e possibili danni causati da picchi di tensione o cortocircuiti.
Abbiamo 8 ingressi digitali che consentono di ricevere segnali ON/OFF da sensori, interruttori, pulsanti, rilevatori di movimento e molto altro, essendo compatibili con contatti puliti o segnali digitali a bassa tensione.
Abbiamo una porta Ethernet (RJ45) per una connessione primaria alla rete locale o a Internet per configurare, controllare e monitorare il dispositivo e che supporta i protocolli HTTP e HTTPS per un accesso sicuro.
La porta RJ12 EXT serve esclusivamente per collegare moduli come X-Eno (per dispositivi con tecnologia wireless EnOcean) e X-GSM (per comunicazioni mobili).
Abbiamo anche un’altra opzione di alimentazione per collegare l’IPX800V5 alla rete elettrica.
Questa versione 5 presenta un livello di sicurezza molto elevato, con la possibilità di avere il server web integrato protetto con HTTPS.
Abbiamo funzioni come “Link” o “LiveView” per semplificare la programmazione dello scenario e la modifica del pannello di controllo.
Inoltre, sono disponibili funzioni di importazione/esportazione per condividere widget, scenari e temi di colore tra gli utenti. Questo IPX800 V5 è nativamente compatibile con Philips Hue e MQTT.
Inoltre, l’IPX800 V5 è retrocompatibile, in quanto tutte le estensioni dell’IPX800 V4 (tranne X-GSM) sono compatibili e possono essere collegate all’IPX800 V5.
L’IPX800V5 è dotato di un’API RestFull che consente di interagire con l’IPX800 V5 da un software esterno, un CRM, un’applicazione di automazione domestica e altro ancora.
Come installare questo IPX800 V5?
In termini di installazione, la praticità dell’ecosistema GCE Electronics consiste nella possibilità di installare i vari dispositivi, come l’IPX800V5 e le sue estensioni, in un quadro elettrico grazie al formato della guida DIN.
È anche possibile fissarlo a parete con una staffa a vite.
Un altro dettaglio interessante è che l’IPX800V5 è dotato di connettori che possono essere facilmente rimossi, il che ci aiuta a eseguire il cablaggio elettrico e anche a sostituirlo con un altro IPX800 V5, se necessario, senza dover ricominciare tutto da capo.
Nel caso dell’utente, egli disponeva già di un’installazione in un quadro elettrico con un IPX800V4 per gestire le luci con controllo da interruttori fisici del marchio Shelly e un’estensione X4VR per controllare le tende.
A proposito, questi interruttori Shelly hanno 4 pulsanti con 2 azioni disponibili per ciascun interruttore: pressione singola e pressione prolungata.
È quindi possibile configurare 2 azioni diverse per ogni interruttore.
Ora ha aggiunto un X4VR2 per controllare altre tende in casa e un X8R per controllare altri dispositivi elettrici come le luci di casa.
Al piano inferiore ha installato l’IPX800V5, alimentato da una X-PSU20.
Inoltre, è presente una batteria da 12 V che, in caso di interruzione di corrente in casa, garantisce un funzionamento di riserva.
Questo X-PSU20 è il dispositivo che permette di avere questa funzione di backup della batteria grazie a un rilevamento dell’interruzione di corrente che invia le informazioni su un ingresso digitale all’IPX800V5, quindi è un altro elemento molto interessante.
Inoltre, queste informazioni possono essere molto utili per essere avvisati in caso di interruzione di corrente in casa, per evitare danni gravi come la perdita di carne e pesce dal congelatore.
Naturalmente, se si desidera ricevere avvisi remoti sul telefono, è necessario che la connessione a Internet sia collegata a una batteria di backup.
Inoltre, è dotato di un ECO RT2 per misurare il consumo di elettricità e acqua in casa.
Per facilitare e migliorare l’installazione, l’utente ha a disposizione un EBX Connect per collegare l’IPX800V5 con le sue estensioni bus EBX alimentate compatibili per trasmettere dati e alimentazione.
Interfaccia web IPX800V5
Uno dei grandi vantaggi dell’IPX800V5 è la sua interfaccia web integrata, che consente di eseguire la configurazione, il monitoraggio e il controllo attraverso un browser web su dispositivi mobili e PC. È in questa interfaccia che l’utente può configurare le tende, le luci e gli interruttori con le relative azioni. Nella pagina principale, possiamo vedere il vostro IPX800V5 e le estensioni dove è possibile accendere o spegnere le luci, alzare o abbassare le tende e visualizzare lo stato degli ingressi digitali.
La scheda “Relazioni” è una funzione essenziale che consente di stabilire collegamenti diretti tra diversi elementi del sistema, come ingressi, uscite e oggetti logici, facilitando la creazione di automazioni e risposte immediate senza la necessità di programmare scenari complessi.
La scheda Rule Engine consente di configurare regole logiche e automazioni complesse, offrendo grande flessibilità e potenza grazie all’inserimento di condizioni, azioni e logiche più elaborate.
La scheda “Sistema” consente di accedere alla configurazione generale, alla manutenzione e al monitoraggio dell’IPX800V5. È possibile creare o importare backup, visualizzare i registri, lo stato del sistema e molto altro ancora.
Integrazione dell’IPX800V5 con altri sistemi
Per un’esperienza di casa intelligente più avanzata, l’utente dispone anche dell’hub domotico Jeedom per controllare teste termostatiche Zigbee, luci Zigbee, rilevatori di fumo Zigbee, controller di irrigazione Zigbee, sensori di piante Zigbee e vedremo altri dispositivi implementati in seguito.
È possibile sfruttare l’IPX800V5 sia con Jeedom che con Home Assistant per unificare la propria installazione di casa intelligente, potendo controllare tutti i dispositivi in un’unica interfaccia e potendo far crescere ulteriormente la propria installazione grazie alla flessibilità di aggiungere dispositivi intelligenti wireless di marche e tecnologie diverse, ma anche all’affidabilità dei dispositivi cablati con questo IPX800V5 e le sue estensioni.
Questo utente può interagire completamente con Jeedom, controllando le sue tende, le luci e richiamando i diversi stati degli interruttori in Jeedom, per cui, ad esempio, un pulsante su un interruttore in casa invia una richiesta HTTP a Jeedom.
E poiché Jeedom gestisce altri aspetti della casa, è possibile creare diverse automazioni.
Nel caso dell’utente, questo pulsante attiva le luci wireless Philips Hue e viceversa.
Quando un utente appare davanti alla casa durante la notte, grazie a un sensore di movimento Zigbee wireless collegato a Jeedom, invia questa informazione all’IPX800V5 che accenderà la luce alla porta d’ingresso.
In breve, l’IPX800 V5 è un dispositivo molto versatile, progettato per essere il cuore di un sistema domotico avanzato, con una connettività flessibile e ampie possibilità di integrazione, per cui può essere molto interessante utilizzare questo dispositivo in diversi contesti per la vostra casa.