Sonoff SNZB-02D è un sensore Zigbee con schermo LCD che misura la temperatura e l’umidità e trasmette queste letture a un hub di automazione domestica compatibile come Jeedom, Home Assistant o Sonoff.
Sonoff SNZB-02D sensore di temperatura al miglior prezzo
Vantaggi e svantaggi del sensore di temperatura Sonoff
Vantaggi
- Prezzo: il sensore SNZB 02D ha un prezzo interessante rispetto ad altri sensori Zigbee presenti sul mercato.
- Tecnologia Zigbee: la tecnologia Zigbee è utilizzata da molti marchi e consente di unificare la casa intelligente.
- Compatibilità: SNZB-02D è compatibile con Jeedom, Eedomus, Home Assistant, gli assistenti vocali Amazon Alexa con l’hub Zigbee e gli hub Sonoff (NSPanel Pro, ZB Bridge, ZB Bridge Pro, ZBDongle-E, ZBDongle-P).
- Accessori: questo sensore Zigbee Sonoff può essere installato su una superficie metallica, su un mobile grazie alla sua staffa o attaccato alla parete grazie all’adesivo 3M.
- Display incorporato: grazie al suo display, è possibile visualizzare i valori di temperatura e umidità in tempo reale.
Svantaggi
- È necessario un hub Zigbee: se si desidera beneficiare delle routine basate sulla temperatura e sull’umidità misurate, è necessario utilizzare un hub Zigbee compatibile.
Perché la SNZB-02D è un successo?
Il sensore di temperatura e umidità Sonoff è il prodotto più venduto nel negozio online di domotica Domadoo dove lavoro.
Gli utenti spesso acquistano diversi di questi sensori e li installano in diverse aree della casa per regolare automaticamente il riscaldamento, l’aria condizionata o la ventilazione, utilizzando dispositivi intelligenti aggiuntivi come moduli intelligenti o teste termostatiche.
1: Utilizzo della tecnologia Zigbee
La prima chiave è che Sonoff presenta ancora una volta un dispositivo intelligente con tecnologia wireless Zigbee, di cui ho parlato in altri contenuti e che, a mio parere, è attualmente la tecnologia più interessante per integrare dispositivi di marche diverse in una casa intelligente.
Questo sensore di temperatura e umidità Sonoff SNZB-02D comunica con la tecnologia Zigbee e può essere collegato a un hub domotico Sonoff.
O qualsiasi altra marca compatibile, come Homey, eedomus o Tuya Smart Life.
E naturalmente è anche compatibile con Home Assistant e Jeedom con ZHA e Zigbee2MQTT.
Ad esempio, se si utilizza Zigbee2MQTT, è necessario attivare la modalità di inclusione (in alto a destra).
Avete circa 4 minuti per collegare il sensore.
A tal fine, premere il pulsante del sensore per alcuni secondi.
Un segnale d’onda dovrebbe lampeggiare, il che significa che il sensore è in modalità di inclusione.
Dopo qualche secondo, il sensore appare sull’interfaccia Zigbee2MQTT (o su qualsiasi altro hub compatibile).
Con Zigbee2Mqtt, utilizzabile con Jeedom e Home Assistant, è possibile visualizzare in tempo reale le letture della temperatura e dell’umidità del sensore, nonché il livello della batteria e la qualità del collegamento.
È possibile accedere a vari parametri, come la frequenza di invio dei dati di temperatura e umidità e la calibrazione di questi valori, se necessario.
Tuttavia, Sonoff afferma che i suoi sensori sono prodotti in Svizzera, il che dovrebbe essere un buon indicatore di qualità.
Oltre a fornire misurazioni in tempo reale, è possibile accedere a uno storico nel tempo.
È possibile utilizzarlo anche con un assistente vocale come Amazon Alexa, che incorpora la tecnologia Zigbee, come l’Echo di quarta generazione, ma sarà possibile accedere solo alle misure di temperatura.
No.2: Funzioni essenziali per una casa intelligente
La seconda chiave del successo di questo nuovo dispositivo è che incorpora funzioni essenziali in una casa intelligente, come la misurazione della temperatura e dell’umidità.
Queste misurazioni consentono agli utenti di monitorare la temperatura e l’umidità in diverse aree della casa e di programmare la regolazione automatica del riscaldamento, dell’aria condizionata o della ventilazione.
Se consideriamo che queste regolazioni automatiche non solo aumentano il comfort, ma possono anche generare un risparmio energetico, questo tipo di sensore diventa ancora più interessante.
N. 3: Sensore di temperatura e umidità con display
La terza chiave del successo è che questo sensore SNZB-02D, a differenza della maggior parte dei sensori intelligenti di temperatura e umidità, incorpora uno schermo che consente di visualizzare la temperatura di un’area della casa senza dover utilizzare un computer o un telefono.
La domotica non solo deve poter essere controllata da un computer o da un telefono, ma deve anche offrire la possibilità di accedere alle informazioni direttamente sul sensore. Con questo dispositivo è possibile conoscere facilmente la temperatura e l’umidità di un’area della casa. Inoltre, lo schermo LCD è abbastanza grande da visualizzare chiaramente queste informazioni, oltre al livello della batteria e all’icona della connessione Zigbee.
N. 4: Dettagli sulla qualità del dispositivo
La quarta chiave del successo è l’attenzione al dettaglio di Sonoff. Questo sensore può essere installato su una superficie metallica, come la porta di un frigorifero.
Inoltre, è dotato di una staffa che consente di montarlo su qualsiasi mobile.
Include anche una staffa aggiuntiva da attaccare alla parete con un adesivo 3M, dalla quale è possibile spostare il sensore in qualsiasi momento. È alimentato da una batteria CR2450 inclusa.
È importante notare che può funzionare in un intervallo di temperatura compreso tra -10°C e +60°C e in un intervallo di umidità compreso tra il 5% e il 95%, con una frequenza di aggiornamento delle misure ogni 5 secondi. Può quindi essere utilizzato in diversi ambienti, anche all’aperto, sebbene non sia progettato per essere esposto alla pioggia.
No. 5: Prezzo interessante
La quinta chiave del successo di questo sensore è, ovviamente, il suo prezzo incredibilmente basso rispetto a quanto si vede di solito sul mercato delle case intelligenti. Con un prezzo inferiore ai 14 euro, gli utenti non esitano ad acquistare diversi di questi sensori da installare in diversi punti della casa per monitorare temperatura e umidità in tutta l’abitazione.
In definitiva, Sonoff riesce sempre a proporre dispositivi intelligenti essenziali per una casa intelligente, offrendo caratteristiche molto interessanti e prezzi competitivi che attirano utenti da tutto il mondo.
Caratteristiche tecniche di Sonoff Zigbee SNZB-02D
- Colore: bianco
- Batteria: CR2450 (3V) (INCLUSA)
- Durata della batteria: 2 anni
- Connessioni wireless: Zigbee 3.0
- Umidità operativa: 5-95% RH (senza condensa)
- Temperatura di esercizio : Da -9,9 a 60°C
- Materiale dell’alloggiamento: PC+LCD