Un controllo automatizzato e in tempo reale dei radiatori può far risparmiare fino al 30% sulla bolletta energetica e se siete alla ricerca di una valvola intelligente con i più recenti progressi, Aqara W600 potrebbe essere la scelta perfetta.
Perché la valvola Aqara W600 è così costosa?
Aqara progetta prodotti di qualità con i più recenti progressi tecnologici, come dimostra la valvola W600 che integra una doppia tecnologia, Zigbee e Matter-Over-Thread, scommettendo sul presente e sul futuro.
Vantaggi e svantaggi dell’Aqara W600
Vantaggi
- Tecnologia Zigbee 3.0: se si desidera avere un’installazione domotica unificata, la tecnologia Zigbee è una buona scelta per i diversi marchi presenti sul mercato.
- Matter-Over-Thread: Aqara W600 può funzionare anche con la tecnologia Thread, per godere dell’ecosistema Matter.
- Compatibilità: Questa valvola termostatica Aqara è compatibile con Home Assistant, Jeedom, Zigbee2MQTT e qualsiasi ecosistema compatibile con Matter.
- Blocco bambini: è possibile bloccare l’uso dei pulsanti fisici in modo che nessuno possa manipolare la temperatura.
- Manutenzione semplice: è sufficiente rimuovere il coperchio per accedere alle batterie senza dover smontare il dispositivo.
- Controllo locale: è possibile modificare la temperatura di riscaldamento direttamente sulla valvola termostatica Aqara grazie alla sua manopola.
- Display: è possibile leggere diverse informazioni direttamente sul display della valvola termostatica.
- Silenziosità: questa valvola termostatica è silenziosa (con un rumore inferiore a 30 dB).
Svantaggi
- Programmazione interna: la valvola termostatica Aqara non è in grado di programmare internamente le temperature in base agli orari.
- Hub Zigbee o Thread: quando comunica con la tecnologia Zigbee o Thread, è necessario acquistare un hub Zigbee o Thread compatibile per controllare questa valvola termostatica dal telefono.
- Prezzo: questa valvola termostatica Aqara ha un prezzo elevato, ma è giustificato dal fatto che si tratta di un prodotto di qualità.
Tutorial su come utilizzare l’Aqara W600
Oggi scopriremo tutti i dettagli di questo nuovo successo di Aqara.
Caratteristiche generali di Aqara W600
Se apriamo la confezione, abbiamo un manuale di istruzioni.

6 adattatori inclusi: RA, RAVL, RAV, Caleffi, Giacomini e M28 × 1,5.

La valvola termostatica viene fornita con un formato predefinito M30x1,5, il più comune nei radiatori europei, ma questi adattatori sono utili in alcuni contesti, se avete altri formati in casa.

E 2 batterie AA, sapendo che Aqara indica una durata delle batterie fino a 2 anni, un dato interessante visto che altre marche hanno solitamente una durata di 1 anno.

Esteticamente, il corpo è bianco, con un display a LED sulla parte anteriore che mostra le informazioni in modo chiaro, anche in ambienti con scarsa illuminazione.

Possiamo ruotare la manopola della valvola a sinistra o a destra, per abbassare o alzare la temperatura di riscaldamento a passi di 0,5 °C da 5 a 30 °C senza dipendere dall’applicazione sul nostro telefono, il che è molto pratico nella vita quotidiana.

Dopo alcuni secondi senza manipolare il pulsante, il display si spegne e se lo premiamo una volta, avremo l’informazione della temperatura attualmente misurata dalla valvola termostatica nella zona installata della nostra casa.

Inoltre, se si tiene premuto il pulsante della valvola termostatica per 3 secondi, si attiva la modalità Child Lock, in modo che nessuno possa manipolare la temperatura e si può disattivare questa modalità con lo stesso procedimento.

Se si preme il pulsante per 5 volte di seguito, la direzione del display a LED cambia.

Le dimensioni di questa valvola termostatica sono 57×57×90 mm, con un peso di 176 grammi e un intervallo di temperatura di esercizio compreso tra 0 °C e 40 °C.

La grande novità rispetto alle altre valvole termostatiche intelligenti presenti sul mercato è che integra 2 tecnologie: Zigbee e Thread.

Questo concetto ibrido sta diventando sempre più comune, come abbiamo già visto con la nuova antenna Home Assistant.

O i dongle Ethernet di Smlight.

Anche Aqara sta lanciando diversi prodotti con questa combinazione.

Dall’App Aqara possiamo selezionare la nostra tecnologia preferita, sapendo che la tecnologia Zigbee è molto popolare per i progetti di smart home e di solito consiglio di utilizzare la piattaforma Zigbee2mqtt con Home Assistant o Jeedom e la tecnologia Thread è utilizzata per Matter, il nuovo standard di automazione domestica che consente di utilizzare i dispositivi con diversi ecosistemi, come Google Home, Amazon Alexa, Home Assistant e altro.

Abbiamo già visto come installare Zigbee2mqtt.

E anche come utilizzare i dispositivi Matter Thread.

Un altro grande vantaggio di questa valvola termostatica è che è molto silenziosa, cioè produce un rumore inferiore a 30 dB durante la regolazione della temperatura; questo è un criterio da tenere in considerazione se il rumore può essere fastidioso, soprattutto in ambienti come le stanze dove gli utenti dormono durante la notte.

Dispone inoltre di una funzione di rilevamento della finestra aperta, che consente di spegnere temporaneamente il riscaldamento in quel momento.

Inoltre, dispone di una modalità antigelo, che impedisce alle tubature di congelarsi.

Aqara indica inoltre che è possibile collegare questa valvola termostatica ai sensori di temperatura Aqara, se si desidera deportare la temperatura misurata dalla valvola ed evitare così imprecisioni.

Come installare la valvola termostatica Aqara sul radiatore
L’installazione di una valvola termostatica intelligente è di solito un processo semplice, basta verificare che in casa sia presente una valvola con numeri (ad esempio, da 1 a 5). È possibile verificare se la valvola termostatica attuale può essere sostituita da una valvola termostatica intelligente grazie a strumenti di compatibilità quali:
https://check.netatmo.com/es-es/energy/valves/thermo-additional/which-valve

In questo caso, è sufficiente sostituire la valvola termostatica tradizionale con la valvola termostatica intelligente Aqara.

È necessario aprire il coperchio della valvola termostatica.

E rimuovere la protezione della batteria.

Ora, se il display visualizza “F1”, è necessario premere 3 volte il pulsante in cima alla valvola.

Il display visualizza “F2”, il che significa che si sta calibrando sul radiatore.

Attendere qualche secondo e quando la valvola termostatica mostrerà la temperatura, significa che è stata calibrata e che ora sarà possibile collegarla a un hub domotico compatibile.

Come utilizzare la valvola termostatica Aqara su Zigbee
Per collegare la valvola termostatica Aqara a Zigbee, è necessario utilizzare un hub Zigbee compatibile, ad esempio uno del marchio Aqara.

Oppure hub universali come Jeedom e Home Assistant con la piattaforma Zigbee2Mqtt.

Il primo passo consiste nello scaricare e aprire l’App Aqara sul telefono e nell’attivare il Bluetooth e il WIFI.

Quando apriamo questa App, la valvola termostatica Aqara dovrebbe apparire automaticamente, quindi possiamo fare clic su di essa.

Sono apparse due tecnologie, Zigbee e Thread.

Dobbiamo selezionare Zigbee e ora aspettiamo l’aggiornamento del firmware per usufruire di questa tecnologia.

Pronti, ora dobbiamo accedere all’interfaccia del nostro hub Zigbee; nel mio caso, provo Home Assistant con la piattaforma Zigbee2Mqtt.

E possiamo lanciare la modalità di partnership.

La nostra valvola termostatica dovrebbe apparire automaticamente su questa interfaccia. Ora possiamo controllare il nostro riscaldamento da qualsiasi parte del mondo dall’interfaccia del nostro hub.

Abbiamo accesso a diverse funzioni. Per cominciare, “local_temperature” è la temperatura effettiva misurata dalla valvola con il suo sensore interno. Mostra la temperatura ambiente direttamente dal dispositivo.

“local_temperature_calibration” è un’impostazione di correzione della temperatura. Consente di aggiungere o sottrarre gradi alla temperatura misurata per renderla più precisa. L’intervallo va da -12,8 a +12,8 gradi, con incrementi di 0,1 gradi.

“occupied_heating_setpoint” è la temperatura target che vogliamo mantenere nella stanza. Possiamo definire questa temperatura di riscaldamento da 5 a 30 gradi e la valvola termostatica riceve automaticamente questa impostazione.

“temperature_setpoint_hold” blocca la modifica della temperatura. Se abilitato, impedisce che vengano apportate modifiche dal dispositivo. true abilita il blocco e false lo disabilita.

“temperature_setpoint_hold_duration” definisce per quanti minuti il blocco della temperatura rimane attivo. Il valore massimo è 65535, che significa blocco permanente.

“max_heat_setpoint_limit” definisce la temperatura massima consentita, ossia limita l’altezza del termostato.

“min_heat_setpoint_limit” questa volta definisce la temperatura minima consentita. Impedisce che la temperatura scenda al di sotto di un valore impostato.

“Calibrare”, come suggerisce il nome, avvia il processo di calibrazione delle valvole. Consente al motore di rilevare le posizioni corrette di apertura e chiusura.

Quando si avvia la calibrazione, si può vedere lo stato attuale di questo processo con il messaggio “in_progress”.

E quando sarà finito, avremo il messaggio “pronto”.

Lo “Stato” attiva o disattiva il termostato. ON significa attivo e OFF significa spento.

“Rilevamento valvola” attiva il rilevamento dei guasti della valvola. Consente di rilevare problemi meccanici o blocchi nel sistema.

L’opzione “Display flip” inverte l’orientamento dello schermo per facilitare la lettura quando il dispositivo è installato al contrario.

“Helper” attiva l’assistente di pianificazione interno per le pianificazioni e le automazioni.

“Rilevamento finestre” attiva o disattiva il rilevamento delle finestre aperte. Se rileva un improvviso abbassamento della temperatura, spegne automaticamente il riscaldamento per risparmiare energia.

“Blocco bambini” abilita o disabilita i pulsanti fisici del dispositivo. LOCK blocca i pulsanti e UNLOCK li attiva.

“Temperatura preimpostata in assenza” definisce la temperatura da utilizzare quando il dispositivo è in modalità di assenza. L’intervallo è compreso tra 0 e 30 gradi.

“Identifica” attiva la modalità di identificazione del dispositivo, che si illumina o visualizza un’animazione in modo da poter localizzare fisicamente la valvola termostatica, ad esempio se ne sono state installate diverse in casa.

E “Linkquality” è la qualità del collegamento Zigbee che abbiamo già visto in altri contenuti, essendo 0 una cattiva qualità e 255 una qualità eccellente delle comunicazioni tra la valvola termostatica Aqara e l’hub.

Come utilizzare la valvola termostatica Aqara in Matter-Over-Thread
Per utilizzare questa valvola termostatica Aqara con lo standard Matter, è necessario sapere che, come qualsiasi dispositivo che utilizza la tecnologia Thread, come Zigbee, è necessario utilizzare un hub chiamato Thread Border Router.

Alcuni integrano già questo chipset Thread.

Per altri, come l’hub Home Assistant Green, è necessario aggiungere un dongle o un’antenna Thread compatibile; nel mio esempio, utilizzerò la nuova antenna Zigbee/Thread di Home Assistant, chiamata ZBT-2.

Se abbiamo già configurato l’antenna ZBT-2 per l’uso con i dispositivi Matter Thread, dobbiamo accedere all’App Aqara e selezionare la valvola termostatica visualizzata.

Dobbiamo scegliere la tecnologia Thread.

Una volta scaricato il firmware Thread su questa valvola termostatica, dall’app Home Assistant sul nostro telefono, dobbiamo andare nelle impostazioni e selezionare “Impostazioni”.

“Dispositivi e servizi”.

“Aggiungi integrazione”.

“Aggiungi dispositivo Matter”.

Scegliere l’opzione “No. È nuovo”.

E dobbiamo scansionare il codice QR Matter che si trova sul dispositivo o sull’etichetta della confezione.

Dopo qualche secondo, la nostra valvola termostatica appare in Home Assistant.

Con Matter, essendo uno standard che deve ancora evolversi, abbiamo accesso solo alle funzioni principali, come la visualizzazione della temperatura misurata dalla valvola termostatica.

Possiamo anche impostare la temperatura desiderata sulla nostra valvola termostatica.

Possiamo vedere se sono disponibili nuovi aggiornamenti.

Possiamo identificare la valvola termostatica facendola illuminare o visualizzando un’animazione in modo da poterla localizzare fisicamente.

Possiamo cambiare il valore della temperatura da Celsius a Fahrenheit.

E possiamo vedere lo stato della batteria.

Come si può vedere, si tratta di funzioni più limitate rispetto all’utilizzo di questa valvola termostatica Zigbee, ma Matter continua a evolversi e potrebbe interessarvi questa possibilità di mescolare insieme ecosistemi diversi.

Per utilizzare questa valvola termostatica con altri ecosistemi, da Home Assistant è necessario accedere al dispositivo e cliccare su “Condividi dispositivo”.

Questo consente di generare un nuovo codice QR e nuove cifre e quando si aggiunge un dispositivo Matter da un’altra piattaforma, come nel mio esempio, su Amazon Alexa, è necessario scansionare questo nuovo codice e non quello incluso nel dispositivo.

Ecco fatto, ora posso controllare questa valvola termostatica anche sull’app Amazon Alexa e, naturalmente, controllarla a voce.

Possiamo ripetere il processo per ogni ecosistema e quindi controllare la valvola termostatica da qualsiasi App compatibile con Matter.

In breve, questa nuova valvola termostatica di Aqara sarà sicuramente un successo perché integra le funzioni essenziali per controllare il riscaldamento dal telefono ed è una delle prime ad integrare la doppia tecnologia per scommettere sul presente e sul futuro.

Generalmente acquistati insieme
Acquista ora Aqara W600
Diplomato con un Brevetto di Tecnico Superiore in Domotica, una Laurea professionale in e-commerce e marketing digitale e un Master in SEO, lavoro dal 2013 in un e-commerce di domotica chiamato Domadoo, dove ho l’opportunità di testare gran parte dei prodotti più popolari del mercato della Smart Home.