Sonoff è uno dei principali attori nel mercato della casa intelligente, in quanto offre spesso dispositivi interessanti a prezzi interessanti, e questo è ancora una volta il caso di SNZB-01M, un 2×1, che funge sia da interruttore che da controller Zigbee per controllare diversi aspetti della casa.
Perché il Sonoff SNZB-01M ha questo prezzo?
Sonoff offre solitamente dispositivi di qualità a prezzi competitivi e SNZB-01M è un interruttore/controllore Zigbee completo che si può trovare a meno di 20 euro.
Vantaggi e svantaggi del Sonoff SNZB-01M
Vantaggi
- Tecnologia Zigbee 3.0: se si desidera avere un’installazione domotica unificata, la tecnologia Zigbee è una buona scelta con diversi marchi sul mercato.
- Tecnologia EWeLink Remote: è possibile utilizzare anche EWeLink Remote per controllare gli attuatori che utilizzano questa tecnologia senza dover acquistare un hub.
- Compatibilità: SNZB-01M è compatibile con eWeLink, Home Assistant, Jeedom e Zigbee2MQTT.
- 4 pulsanti, 16 azioni: Si tratta di un dispositivo completo, poiché ogni pulsante gestisce 4 azioni diverse, per cui si possono avere fino a 16 utilizzi diversi.
- TouchLink e Binding: è possibile associare questo telecomando/interruttore Zigbee SNZB-01M agli attuatori Zigbee e non dipendere da un hub Zigbee per controllare i dispositivi.
- Quadro elettrico: oltre a poter utilizzare SNZB-01M come telecomando in tutta la casa, è possibile utilizzarlo anche come interruttore a parete grazie al quadro elettrico in dotazione.
- Prezzo: si tratta di un dispositivo completo con un prezzo competitivo.
Svantaggi
- Hub Zigbee: se si desidera utilizzare la tecnologia Zigbee, è necessario acquistare un hub Zigbee compatibile.
Tutorial su come utilizzare il Sonoff Orb 4-In-1
Oggi scopriremo tutti i dettagli di questo nuovo dispositivo.

Caratteristiche generali di Sonoff SNZB-01M (Orb 4-In-1)
Se apriamo la confezione, scopriamo una scheda che presenta la gamma Fusion di Sonoff.

Abbiamo un manuale di istruzioni.

Abbiamo il controller Sonoff, che viene fornito con un badge.

È possibile attaccare la targa alla parete con l’adesivo incluso.

Oppure fissarlo in una scatola da incasso europea di 60 mm di diametro con le viti incluse.

SNZB-01M può essere utilizzato come telecomando, cioè può essere spostato in tutta la casa per controllare i dispositivi intelligenti.

Ma è anche possibile riporlo in qualsiasi momento sulla piastra grazie al magnete e utilizzarlo come interruttore a parete.

Essendo dotato di un magnete incorporato, è possibile attaccarlo anche a una superficie metallica della casa.

Come si può vedere, questo dispositivo è di colore bianco, con dimensioni di 50x50x22,5 mm, con una temperatura di utilizzo da -10 a +60 °C e un’umidità relativa di utilizzo dal 5 al 95 % RH.

Dispone di 4 pulsanti con punti tattili che consentono di identificare i pulsanti al tatto, senza guardare.

Ogni pulsante ha 4 funzioni:
- Stampa semplice
- Doppia maschiatura
- Triplo impulso
- Tenere premuto

4 pulsanti con 4 funzioni ciascuno, che consentono di controllare fino a 16 aspetti diversi della casa.

È molto simile a un altro marchio famoso sul mercato, ma con la differenza di avere un prezzo interessante, essendo inferiore a 20 euro.

Questo telecomando/interruttore Sonoff comunica con la famosa tecnologia Zigbee ed è compatibile con Jeedom e Home Assistant con la famosa piattaforma Zigbee2MQTT, che abbiamo già scoperto in diverse occasioni.

Sonoff indica che la portata della comunicazione diretta in spazi aperti può raggiungere i 130 m, anche se, ovviamente, in ambienti chiusi questa portata sarà ridotta da vari ostacoli.

Un dettaglio molto interessante di questo comando/interruttore Sonoff è che integra le funzioni Binding e Touchlink.

Il Binding, con tecnologia Zigbee, consente di associare il telecomando/interruttore a un dispositivo come una presa, un modulo, una lampadina o un altro dispositivo ON/OFF, dall’interfaccia del vostro hub domotico.

Una volta collegato, anche se il controllo dei dispositivi Zigbee viene effettuato dall’hub domotico, in caso di guasto di quest’ultimo sarà possibile controllare localmente la presa, il modulo, la lampadina o un altro dispositivo ON/OFF dal controller/interruttore Sonoff.

Touchlink permette, questa volta, di associare il telecomando/interruttore Sonoff a una presa, un modulo, una lampadina o un altro dispositivo ON/OFF, senza dover acquistare un hub Zigbee.

Ciò significa che se volete iniziare un progetto da zero, se volete semplicemente controllare una luce con questo telecomando/interruttore senza dover utilizzare un hub Zigbee, è possibile con la funzione Touchlink.

Oltre a Zigbee, questo controller/interruttore Sonoff incorpora anche la tecnologia eWeLink-Remote, utilizzata per controllare i dispositivi attuatori che utilizzano anch’essi questa tecnologia, senza affidarsi al Wi-Fi o a Internet, con una comunicazione diretta tra i dispositivi.

Ha un design simile a quello della serie Fusion, che consente di unificare l’estetica della casa se si dispone di diversi apparecchi Sonoff di questa gamma.

Una batteria CR2477 è in dotazione e Sonoff dichiara una durata della batteria di 4 anni in condizioni di laboratorio, a temperatura ambiente, con 50 pressioni di tasti al giorno con la tecnologia Zigbee e di 2 anni con la modalità eWeLink-Remote.

Come collegare il comando/interruttore Sonoff SNZB-01M (Orb 4-In-1)
Per collegare questo telecomando/interruttore Zigbee SZNB-01M, è necessario mettere il proprio hub Zigbee compatibile in modalità di accoppiamento.

Naturalmente, bisogna sempre verificare di avere un hub compatibile con qualsiasi dispositivo Zigbee; nel mio esempio, utilizzo l’ultima versione di Zigbee2MQTT con l’hub Home Assistant Green.

È necessario rimuovere il coperchio del dispositivo.

E rimuovere la protezione della batteria.

Dovrebbe apparire automaticamente sull’interfaccia dell’hub.

Come usare il comando/interruttore Sonoff SNZB-01M
In questa interfaccia possiamo vedere 3 informazioni. “Batteria” permette di conoscere lo stato della batteria in percentuale.

“Azione” ci permette di conoscere le informazioni delle pressioni di questo comando/interruttore Sonoff dal nostro hub e, naturalmente, potremo sfruttarle per creare automazioni. Ogni volta che premiamo uno dei 4 pulsanti, sia che si tratti di una pressione singola, doppia, tripla o di attesa, avremo tutte queste informazioni.

Pertanto, conoscendo ogni tipo di tasto premuto, possiamo creare diverse automazioni, sia per gestire le tapparelle, le luci, il riscaldamento, l’allarme, l’irrigazione o qualsiasi altro aspetto della nostra casa.

Nel mio esempio, ho creato 4 semplici automazioni con una lampadina Aqara Zigbee che ho collegato al mio hub Home Assistant.
- Se premo una volta il pulsante 1, la lampadina si accende.
- Se premo una volta il pulsante 2, la lampadina si spegne.
- Se tengo premuto il pulsante 3, la lampadina si accende.
- Se tengo premuto il pulsante 4, la lampadina si spegne.

Come si è visto, questo metodo consente di controllare una lampadina, ma naturalmente, in alcuni casi, è ancora meglio utilizzare Touchlink o Binding per il controllo diretto di un dispositivo.

Ma questo controllore può essere pratico per applicazioni di automazione più complesse, controllando diversi dispositivi contemporaneamente. Come dico spesso, il vostro limite è l’immaginazione.

Infine, “Link Quality” è un dato che consente di conoscere la qualità delle comunicazioni tra il dispositivo Sonoff e l’hub Zigbee; 0 sarebbe una qualità molto scarsa e 255 una qualità eccellente.

Insomma, Sonoff è come sempre protagonista del mercato della smart home, con prodotti sempre più interessanti e completi a prezzi molto competitivi, e questo telecomando/interruttore sarà sicuramente un nuovo successo.

Generalmente acquistati insieme
Acquista ora Sonoff SNZB-01M
Diplomato con un Brevetto di Tecnico Superiore in Domotica, una Laurea professionale in e-commerce e marketing digitale e un Master in SEO, lavoro dal 2013 in un e-commerce di domotica chiamato Domadoo, dove ho l’opportunità di testare gran parte dei prodotti più popolari del mercato della Smart Home.