È come un Déjà Vu! Dopo aver lanciato quest’estate un’innovativa antenna Z-Wave, l’azienda Nabu Casa presenta un nuovo modello, Home Assistant Connect ZBT-2, questa volta con la famosa tecnologia Zigbee e utilizzabile anche con la tecnologia Thread per usufruire dei dispositivi Matter Over Thread.
Perché l’Home Assistant Connect ZBT-2 ha un prezzo così alto?
Home Assistant Connect ZBT-2 è più di un semplice dongle Zigbee, essendo un formato innovativo che occupa spazio ma promette prestazioni migliori grazie al chipset EFR32MG24 integrato, la nuova tendenza del mercato.
Vantaggi e svantaggi di NC-ZBT-9741
Vantaggi
- Antenna Zigbee: lavorando con una base dotata di antenna, si ottengono le migliori prestazioni di comunicazione Zigbee.
- Antenna Matter Over Thread: Home Assistant Connect ZBT-2 può essere utilizzato come router Thread Border in un’installazione per collegare i dispositivi Matter Over Thread.
- EFR32MG24: Home Assistant Connect ZBT-2 integra gli ultimi progressi della tecnologia Zigbee.
- Compatibile con ZHA e Zigbee2MQTT: è possibile utilizzare questa antenna Home Assistant Connect ZBT-2 con le due famose piattaforme Zigbee di Home Assistant.
- Prodotto ufficiale Home Assistant: essendo un prodotto progettato dall’azienda Nabu Casa, creatrice del progetto Home Assistant, garantiamo le migliori prestazioni.
Svantaggi
- Dimensioni: questa antenna Zigbee occupa spazio, quindi bisogna tenere conto di questo criterio.
- Prezzo: essendo più di un semplice dongle Zigbee USB, ha un prezzo più alto, ma è giustificato dalle migliori prestazioni.
Esercitazione sull’utilizzo di Home Assistant Connect ZBT-2
Quando installiamo un sistema di automazione domestica con tecnologia Zigbee o Thread, abbiamo bisogno di un coordinatore Zigbee o Thread.

Questo coordinatore può trovarsi all’interno di un hub di automazione domestica.

Oppure possiamo aggiungerlo al nostro hub domotico con un dongle USB Zigbee o Thread.

Quando il dongle USB Zigbee/Thread era il formato comune a tutti i marchi, aziende come Smlight hanno rivoluzionato questo concetto con i dongle Zigbee/Thread over Ethernet, che ci permettono di collegare il nostro dongle in qualsiasi zona della casa in cui abbiamo una porta Ethernet, senza doverlo collegare all’hub di automazione domestica tramite USB.

E questa rivoluzione continua con questo nuovo concetto di antenna Zigbee/Thread proposto da Nabu Casa.

Scopriamo tutti i dettagli di questo nuovo successo garantito.

Caratteristiche generali di Home Assistant Connect ZBT-2
Se apriamo la confezione, scopriamo un manuale di istruzioni.

Un cavo da USB-A a USB-C.

Una base con pattini antiscivolo per evitare che si muova su un mobile.

Una porta USB-C per il collegamento a un hub di automazione domestica compatibile.

Abbiamo poi l’antenna Home Assistant Connect ZBT-2 che può essere avvitata a questa base e ha un indicatore LED che può essere utilizzato per visualizzare diversi stati.

La maggior parte dei chipset Zigbee/Thread di marche diverse hanno solitamente il modello EFR32MG21.

Tuttavia, stanno arrivando sempre più modelli EFR32MG24 ed è il caso di questa nuova antenna Home Assistant Connect ZBT-2 che integra questo nuovo chipset che offre prestazioni migliori.

È simile alla versione Z-Wave di Home Assistant, ma con dimensioni ridotte.

Rispetto al modello ZBT-1, la prima versione che era un dongle USB Zigbee, Nabu Casa indica che la nuova antenna ZBT-2 di Zigbee Home Assistant Connect è quattro volte più veloce, quindi l’esperienza sarà sicuramente migliore.

In termini di compatibilità, questa antenna Zigbee/Thread può essere utilizzata su una porta USB 2.0 di un hub come Home Assistant Green, Home Assistant Yellow o un Raspberry Pi.

Come installare Home Assistant Connect ZBT-2
Per utilizzare l’antenna ZBT-2 con Home Assistant, è necessario aver installato il software 2025.11 o superiore.

Per installare questa antenna, la prima cosa da fare è posizionare la base in un’area strategica, in orizzontale sopra un mobile e non in verticale sulla parete, e l’azienda Nabu Casa consiglia di allontanare l’antenna da fonti che possono causare interferenze, come superfici metalliche, trasmettitori come computer o router, acquari e qualsiasi altro elemento che possa influire sulle sue prestazioni.

Avvitare l’antenna sulla base.

A questo punto, è necessario collegare la parte USB-C del cavo alla porta USB-C del dock ZBT-2 di Home Assistant Connect.

E la parte USB-A del cavo nella porta USB 2.0 dell’hub Home Assistant.

Ecco fatto, potete iniziare a usarlo con i dispositivi Zigbee o Matter Over Thread.

Come impostare Home Assistant Connect ZBT-2
Scopriamo i diversi utilizzi di Home Assistant Connect ZBT-2.
Come utilizzare per la prima volta la tecnologia Zigbee con ZBT-2 e ZHA
Per configurare l’antenna ZBT-2, è necessario accedere all’interfaccia di Home Assistant; nel mio esempio, utilizzo l’hub Home Assistant Green, quindi posso accedere alla sua interfaccia da un browser web digitando http://homeassistant.local:8123/ o inserendo il suo indirizzo IP.

In “Impostazioni” e “Dispositivi e servizi” dovrebbe comparire automaticamente l’antenna ZBT-2 di Zigbee Home Assistant Connect.

È possibile fare clic su “Aggiungi”.

A questo punto, è necessario scegliere tra il protocollo Zigbee e il protocollo Thread.

Questa scelta dipende dall’installazione di automazione domestica. Se si dispone di dispositivi Zigbee, è necessario scegliere questo protocollo per collegarli all’antenna ZBT-2 di Home Assistant Connect. Se invece la vostra installazione prevede dispositivi Matter Over Thread, allora dovrete scegliere Thread.
Per cominciare, testeremo la tecnologia Zigbee e il componente aggiuntivo ufficiale dell’Home Assistant chiamato ZHA, Zigbee Home Automation.

Ora abbiamo due nuove opzioni. Possiamo scegliere un’installazione consigliata o un’installazione personalizzata se utilizziamo una piattaforma famosa come Zigbee2MQTT.
Proviamo l’installazione consigliata.

Bisogna attendere qualche secondo e ora si apre un nuovo popup per la domotica Zigbee che chiede se si desidera configurare Home Assistant Connect ZBT-2. Fare clic su “Invia” e attendere qualche secondo mentre viene creata una nuova rete Zigbee.

È tutto, i dispositivi sono stati creati e possiamo premere “Salta e termina”.

Ora possiamo aggiungere i nostri dispositivi Zigbee uno per uno con questa antenna ZBT-2 e il componente aggiuntivo ufficiale di Home Assistant chiamato “Zigbee Home Automation”.

Va tuttavia notato che NON tutti i dispositivi Zigbee sono compatibili con la domotica Zigbee, per cui consiglio sempre di verificare la compatibilità prima di acquistare qualsiasi dispositivo Zigbee, sia esso una lampadina, una spina, un termostato o qualsiasi altro dispositivo.

Per alcune idee sulla compatibilità, è possibile visitare il sito web https://zigbee.blakadder.com/.
In questa pagina che consiglia diversi dispositivi Zigbee, è possibile vedere su alcuni di essi un’icona blu dell’Home Assistant, che significa che il dispositivo è compatibile con la domotica Zigbee.

Tuttavia, per un’esperienza completa con l’elenco più esaustivo di compatibilità dei prodotti Zigbee, consiglio di utilizzare la piattaforma Zigbee2MQTT, che ho già presentato in dettaglio in altri contenuti.

Nel mio esempio, collegherò un sensore di temperatura e umidità Frient.

La procedura è simile per ogni dispositivo Zigbee che si desidera collegare. Fare clic su “Aggiungi integrazione”.

E “Aggiungi un dispositivo Zigbee”.

In questo momento, l’antenna ZBT-2 è in modalità di associazione.

Pertanto, è necessario mettere il dispositivo Zigbee in modalità di associazione seguendo le istruzioni del suo manuale.

Ecco che il nostro dispositivo appare nell’interfaccia di Home Assistant e possiamo ripetere la procedura per ogni nuovo dispositivo.

Includerò un secondo dispositivo, questa volta una spina Zigbee dell’azienda Nous.

Come migrare l’installazione Zigbee da ZBT-1 a ZBT-2 in ZHA
Se si utilizzava la domotica Zigbee con ZBT-1 con ZHA e si desidera migrare l’installazione con ZBT-2, la procedura è semplice.

Il dongle ZBT-1 e l’antenna ZBT-2 devono essere collegati all’hub domotico Home Assistant.

Accedere a “Impostazioni”, “Dispositivi e servizi”.

E fare clic su “Aggiungi” in “Home Assistant Connect ZBT-2”.

Ora selezionate “Migra Zigbee su un nuovo adattatore”.

E “Installazione consigliata”.

Viene visualizzato un popup “Zigbee Home Automation” per configurare lo ZBT-2. Fare clic su “Invia”.

Attendiamo qualche secondo. È pronto un messaggio che conferma la migrazione della nostra rete Zigbee.

Possiamo vedere che in ZHA c’è la nostra antenna ZBT-2.

Inoltre, possiamo monitorare il nostro socket e vedere gli aggiornamenti del sensore di temperatura e umidità, confermando che la migrazione è stata eseguita correttamente.

Utilizzo della tecnologia Zigbee con ZBT-2 e Zigbee2MQTT per la prima volta
Come ho già detto, per avere un’esperienza più completa della tecnologia Zigbee e di questa antenna ZBT-2, consiglio di utilizzare la piattaforma Zigbee2MQTT, che è molto completa in termini di integrazioni di dispositivi e funzioni.

Prima dell’acquisto è possibile verificare se il dispositivo Zigbee è compatibile direttamente sul sito web di Zigbee2MQTT e le sue diverse funzioni disponibili.

Per utilizzare ZBT-2 con Zigbee2MQTT per la prima volta, dobbiamo collegare l’antenna ZBT-2 al nostro hub domotico Home Assistant.

Ora installiamo il componente aggiuntivo “MQTT”.

Ora, andate su “Impostazioni” e “Persone”.

Creiamo un utente e impostiamo una password.

Avviamo il nostro componente aggiuntivo “MQTT”.

Possiamo verificare nei log che si è avviato correttamente.

Ora, in “Impostazioni” e “Dispositivi e servizi”.

Fare clic su “Aggiungi integrazione” e cercare “MQTT”.

Scegliamo l’opzione di inserire i dati manualmente.

Inseriamo l’indirizzo IP del broker, che è 127.0.0.1, e il nome utente e la password che abbiamo creato in precedenza.

Ora aggiungiamo il file Zigbee2MQTT a Home Assistant. A tale scopo, copiamo il link Github del file Zigbee2Mqtt.

E lo aggiungiamo al negozio di componenti aggiuntivi di Home Assistant.

Una volta aggiunto in Home Assistant, installiamo Zigbee2MQTT.

A questo punto, andare su “Impostazioni”, “Sistema”, “Hardware”.

“Tutto l’hardware.

E copiamo l’ID corrispondente alla nostra antenna ZBT-2.

Torniamo a Zigbee2MQTT e andiamo a “Configurazione”. Fare clic sull’opzione “MQTT” e in “Argomento base” digitare “zigbee2mqtt”.

Ora, nell’opzione “Serial”, in “Port” incolleremo l’ID precedentemente copiato. In adattatore, scriviamo “ember”. E in baudrate scriviamo “460800”. Fare clic su “Salva”.

E ora facciamo clic su “Avvia” Zigbee2MQTT.

Fare clic su “Aprire l’interfaccia web”.

E fare clic su “Invia”.

Ora, se torniamo al componente aggiuntivo Zigbee2MQTT e sotto “Logs” possiamo vedere il messaggio “Zigbee2MQTT started!” che conferma che saremo in grado di utilizzare la piattaforma.

Quindi, se apriamo la sua interfaccia web, saremo in grado di collegare i nostri dispositivi Zigbee.

A tal fine, attiviamo questa modalità di associazione e abbiamo 4 minuti e 15 secondi per aggiungere i dispositivi Zigbee.

Quindi possiamo mettere ogni dispositivo in modalità di associazione.

E appaiono nell’interfaccia Zigbee2MQTT. Ora, saremo in grado di controllarli e di monitorare le loro misure da Zigbee2MQTT con questa antenna ZBT-2.

Come migrare l’installazione Zigbee da ZBT-1 a ZBT-2 in Zigbee2MQTT
Se Zigbee2MQTT è già in esecuzione su ZBT-1, vediamo come migrare su ZBT-2.

Nel mio caso personale, la migrazione dei miei 2 dispositivi ha funzionato, ma potreste avere qualche problema di migrazione a seconda del vostro ambiente, quindi vi consiglio di leggere alcuni consigli pratici sul sito web di Zigbee2MQTT: https://www.zigbee2mqtt.io/guide/faq/.

Per eseguire questa migrazione, andare su “Impostazioni” e “Componenti aggiuntivi”.

Andare ora a “Zigbee2MQTT”.

È necessario fare clic su “Stop” per arrestare Zigbee2MQTT.

È possibile scollegare il dongle ZBT-1.

E collegate l’antenna ZBT-2 all’hub Home Assistant.

Andare a “Impostazioni”, “Sistema”.

“Hardware.

“Tutto l’hardware.

È possibile copiare l’ID dell’antenna ZBT-2.

Ora si deve andare su Zigbee2MQTT.

E a “Configurazione”.

In “Seriale”, è necessario sostituire il vecchio ID del dongle ZBT-1 in “Porta” con l’ID precedentemente copiato corrispondente allo ZBT-2.

“Adapter” è ancora “ember” e in baudrate si deve scrivere “460800”.

Fare clic su “Salva”.

E fare clic su “Avvia” Zigbee2MQTT.

È possibile seguire in “Registrazione” se Zigbee2MQTT si avvia correttamente e abbiamo il messaggio “Zigbee2MQTT started!” che conferma la corretta configurazione.

Quindi ora, se andiamo all’interfaccia Zigbee2MQTT, possiamo attivare e disattivare il nostro plug e vedere gli aggiornamenti delle misure di temperatura e umidità del nostro sensore, confermando che la migrazione è avvenuta con successo.

In alcuni casi, è necessario attendere fino a qualche ora per riottenere le comunicazioni dai dispositivi Zigbee dopo una migrazione.

Se non ci sono comunicazioni, si può pensare di riavviare il dispositivo per ricollegarlo.

Come utilizzare la tecnologia Matter Over Thread con ZBT-2
L’interesse di questa antenna ZBT-2 è anche quello di poter usufruire del nuovo standard Matter che promette di unificare tutti gli ecosistemi.

Come abbiamo visto in altri contenuti sull’argomento, i dispositivi Matter utilizzano in genere una delle due tecnologie: Wi-Fi o Thread.

Per i dispositivi Wi-Fi di Matter, non è necessaria l’antenna ZBT-2: è possibile collegarli direttamente a Home Assistant.

Per i dispositivi Matter Thread, invece, si tratta di una tecnologia simile a Zigbee, vale a dire che è necessario un coordinatore e, in questo caso, è possibile utilizzare l’antenna ZBT-2.

Va notato che se si utilizza questa antenna ZBT-2 per Thread, non è possibile utilizzarla per una rete Zigbee, anche se è sempre possibile cambiare modalità se necessario, ma non è possibile utilizzare Zigbee e Thread allo stesso tempo.

Supponiamo di partire da zero con Matter e di collegare l’antenna ZBT-2 al nostro hub.

Andiamo su “Impostazioni” e “Dispositivi e servizi”.

Viene visualizzato ZBT-2 e si fa clic su “Aggiungi”.

E selezionare l’opzione “Usa come adattatore di filettatura”.

Attendiamo qualche secondo affinché la nostra antenna venga configurata. Viene visualizzato un messaggio di conferma della creazione del dispositivo e si fa clic su “Fine”.

Ora, dal nostro telefono, dobbiamo avere l’applicazione Home Assistant nella sua versione più recente. Da questa app, andare su “Impostazioni” e “Configurazione”.

Andare a “Dispositivi e servizi”.

E passiamo alla voce “Filetto”.

Andiamo alle impostazioni.

E fare clic su “Invia le credenziali al telefono”.

Ora saremo in grado di collegare i dispositivi Matter Over Thread.

Come questa antenna ZBT-2, che può utilizzare Zigbee o Thread, anche i nuovi dispositivi che arrivano sul mercato hanno queste due opzioni, quindi in alcuni casi, ad esempio con la nuova lampadina Aqara, è necessario configurare prima la tecnologia Thread.

Per questo, dall’App Aqara, vedo automaticamente la lampadina che ho precedentemente installato in modo che abbia la corrente.

E posso modificare il suo utilizzo per avere la modalità Thread.

Ora, dall’app Home Assistant, andate su “Dispositivi e servizi”.

Fare clic su “Aggiungi integrazione”.

E selezionare “Aggiungi dispositivo Matter”.

Selezionare “No. È nuovo”.

E ora dobbiamo scansionare il codice QR che di solito si trova sul dispositivo o su un documento allegato alla confezione.

Dopo qualche secondo, la nostra lampadina Thread appare in Home Assistant.

Ora posso accenderlo e spegnerlo, selezionare un’intensità da 0 a 100 % e scegliere un colore personalizzato.

Il processo è simile per ogni dispositivo Matter Thread che si intende collegare; nel mio esempio, collegherò un sensore di movimento e di luce Matter Thread di Aqara.

Ora posso sapere quando viene rilevato o meno il movimento e la luminosità misurata.

In breve, questa antenna ZBT-2 Zigbee e Thread sarà sicuramente un nuovo Home Assistant di successo perché ci permette di avere un’installazione Zigbee o Thread con le migliori prestazioni.

Generalmente acquistati insieme
Acquista ora Home Assistant ZBT-2
Diplomato con un Brevetto di Tecnico Superiore in Domotica, una Laurea professionale in e-commerce e marketing digitale e un Master in SEO, lavoro dal 2013 in un e-commerce di domotica chiamato Domadoo, dove ho l’opportunità di testare gran parte dei prodotti più popolari del mercato della Smart Home.