In pochi minuti, potete trasformare il vostro impianto di irrigazione tradizionale in un impianto di irrigazione intelligente grazie al programmatore di irrigazione Neo Wifi con controllo dal vostro telefono e attivazione automatica in base agli orari e alle condizioni atmosferiche.
Perché Neo NAS-SS01W9 ha questo prezzo?
Il programmatore di irrigazione Neo integra la tecnologia Wifi, è compatibile con l’App Tuya Smart Life, può gestire fino a 16 zone individuali con controllo locale e remoto ed è un ottimo compromesso in termini di qualità/prezzo.
Vantaggi e svantaggi del programmatore d’irrigazione Neo Wifi
Vantaggi
- Tecnologia WIFI: per utilizzare questo programmatore d’irrigazione è sufficiente avere internet a casa.
- Ecosistema Tuya: Essendo un prodotto dell’ecosistema Tuya, non c’è il rischio che l’app Smart Life diventi obsoleta in futuro, poiché è utilizzata da migliaia di marchi.
- Prezzo: questo programmatore di irrigazione Wifi ha un ottimo rapporto prezzo/prestazioni e non prevede alcun pagamento mensile.
- Controllo locale: è possibile attivare le zone di irrigazione direttamente con i pulsanti fisici del programmatore.
- 16 zone: con questo programmatore è possibile gestire singolarmente fino a 16 zone.
- Indicatori LED: il programmatore di irrigazione integra un display che consente di sapere in tempo reale quale zona è attivata o disattivata.
Svantaggi
- Integrazione limitata con Home Assistant: al momento, con Home Assistant e il componente aggiuntivo ufficiale “Tuya” è possibile controllare solo 8 delle 16 zone.
Tutorial per l’utente di Neo NAS-SS01W9
Il vantaggio di questo timer per acqua Wifi Neo è che è compatibile con Tuya.

Tuya è un gigantesco ecosistema di diversi marchi presenti sul mercato come Carrefour, Lidl, Action, Moes, Nous, Woox e molti altri.

È per questo motivo che l’app Smart Life è stata scaricata più di 10 milioni di volte ed è una delle più popolari al mondo.

E questo può essere un criterio da tenere in considerazione, avendo un prodotto di una piattaforma globale, dato che è utilizzato da migliaia di marchi e se per qualche motivo l’azienda che produce questa centralina di irrigazione Wifi smette di produrla, i server di Tuya continueranno a essere attivi.

Inoltre, essendo così popolare, questa applicazione è completa e facile da usare, quindi è consigliata a qualsiasi utente.

GreenIQ è stato un esempio di ciò che può accadere quando un sistema si affida ai propri server: quando l’azienda ha chiuso, l’irrigazione non poteva più essere controllata da remoto.

Un altro criterio interessante è il prezzo. Mentre Green IQ offre un programmatore di irrigazione a 16 zone a 299 euro, questo programmatore Wifi Neo è disponibile a 59,99 euro.

Caratteristiche generali di Neo NAS-SS01W9
Se apriamo la confezione, scopriamo diversi elementi. Per cominciare, abbiamo un manuale di istruzioni.

Un adattatore di alimentazione da 24 V CA – 2A.

Spine e bulloni.

E naturalmente il programmatore di irrigazione Wifi Neo.

Questo programmatore di irrigazione Wifi consente di collegare fino a 16 valvole, in modo da poter controllare singolarmente fino a 16 aree del giardino.

Funziona con la tecnologia WIFI, quindi se avete internet a casa, potrete collegarlo in pochi secondi alla vostra rete e quindi controllare dal vostro telefono fino a 16 zone di irrigazione nel vostro giardino con l’applicazione gratuita Smart Life.

Nella parte superiore è presente un display con indicatori LED che mostrano diverse informazioni.

Ogni zona è dotata di un indicatore LED che consente di sapere quale zona è attualmente attivata per l’irrigazione.

Quando il display visualizza i LED blu lampeggianti, il programmatore di irrigazione Wifi è in attesa della configurazione.
- Il blu fisso è la zona di irrigazione selezionata.
- Il blu lampeggiante indica un’irrigazione attiva.
- Il colore rosso fisso indica un errore o un problema nella valvola.
- L’alternanza di rosso e blu indica che è stato raggiunto il limite di 4 zone irrigate contemporaneamente.

Abbiamo anche un pannello tattile che consente di selezionare manualmente le zone di irrigazione, avviare, interrompere l’irrigazione e selezionare la zona successiva o precedente. È un altro dettaglio interessante per l’utilizzo di dispositivi intelligenti nella nostra casa, che ci permette di avere ancora un controllo fisico, senza dover tirare fuori il telefono in alcuni contesti.

Accanto ad esso si trova il pulsante di reset, che serve anche a collegare il programmatore di irrigazione Wifi all’app Smart Life sul nostro telefono.

Di seguito sono riportati i diversi collegamenti. Da 1 a 16 corrispondono a ciascuna zona di irrigazione che può essere cablata.

“C” corrisponde al collegamento “comune”.

Per quanto riguarda l’alimentazione, abbiamo due opzioni: o ci colleghiamo ai cavi elettrici a 24 V CA alle connessioni corrispondenti.

Oppure è sufficiente collegare l’alimentatore incluso nella confezione al programmatore di irrigazione e alla presa di corrente di casa.

Come installare il programmatore d’irrigazione Neo Wifi
Per installare il programmatore di irrigazione Wifi, possiamo innanzitutto fissarlo alla parete grazie ai tasselli e alle viti in dotazione.

Ora possiamo occuparci del cablaggio elettrico.

Sebbene si tratti di un processo semplice, è necessario disporre di un’autorizzazione elettrica, di protezioni adeguate, assicurarsi che la corrente sia spenta e che nessuno possa attivarla mentre si effettua il cablaggio e verificare l’assenza di corrente. In caso contrario, vi consiglio di rivolgervi a un professionista per effettuare il cablaggio elettrico. Questo contenuto è informativo e non sono responsabile di eventuali danni materiali o rischi per la salute.

Possiamo collegare ogni valvola alle connessioni da 1 a 16 del programmatore di irrigazione Wifi Neo e collegare il filo comune a una delle connessioni “C” sulla destra. E possiamo collegare il programmatore di irrigazione alla corrente, sia tramite cavi con un trasformatore a 24 V CA che con l’alimentatore in dotazione.

Nel caso dell’utente, egli disponeva già di un vecchio programmatore di irrigazione e ha dovuto semplicemente eseguire lo stesso cablaggio elettrico con questo programmatore intelligente.

Nel vostro caso, gestite 3 zone nel vostro giardino.

Come associare il programmatore di irrigazione Wifi Neo
Per associare il programmatore di irrigazione, è necessario utilizzare l’app Smart Life sul telefono.

Da questa applicazione, fare clic sull’icona “+” e su “Aggiungi dispositivo”.

A questo punto, è necessario premere il pulsante di reset sul programmatore di irrigazione per più di 6 secondi.

Tutto qui, appare nell’interfaccia della vostra applicazione e ora avrete il controllo della vostra irrigazione da qualsiasi parte del mondo, senza costi mensili.

Caratteristiche del programmatore di irrigazione NAS-SS01W9
Scopriamo le funzioni di questo programmatore di irrigazione in Smart Life.
Per cominciare, nella pagina principale possiamo vedere le condizioni meteorologiche della nostra città. Queste informazioni ci permetteranno di decidere se irrigare o meno a seconda che piova o nevichi.
In basso a destra, abbiamo l’icona di un annaffiatoio.

Questa icona ci porta direttamente alle impostazioni di irrigazione manuale, dove possiamo impostare un’irrigazione immediata. “Metodo di irrigazione” è il metodo di irrigazione e abbiamo 2 opzioni.

“In ordine” significa che le valvole irrigano una per una, in sequenza. Ad esempio, la zona 1 per 5 minuti, poi la zona 2 e così via. Si tratta di un’opzione consigliata se si utilizza una sola pompa o un’alimentazione idrica con pressione limitata.
“Esecuzione simultanea” significa che tutte le zone selezionate vengono irrigate contemporaneamente.

L’opzione “Tutte le regioni” consente di attivare l’irrigazione in tutte le zone configurate e di impostare un tempo di irrigazione manuale in tutte queste zone.

L’opzione “Impostazione singola” consente di attivare le zone desiderate con un tempo di irrigazione personalizzato per ciascuna di esse. Possiamo fare clic su “Avvia irrigazione” per avviare l’irrigazione manuale personalizzata in base alle nostre impostazioni.

Di seguito sono riportate 4 icone.

La prima è la funzione “Ritardo per pioggia e neve”, che prevede un ritardo per i giorni di pioggia o neve.
Possiamo decidere di sospendere automaticamente l’irrigazione programmata per un certo numero di ore quando si prevede pioggia o neve o semplicemente ignorare queste condizioni.
Ad esempio, se si sceglie 24 ore, l’irrigazione automatica sarà sospesa per 24 ore in caso di pioggia o neve.

La seconda icona, denominata “Aggiungi orario”, consente di programmare l’irrigazione automatica in questo momento.

Possiamo impostare l’ora di inizio dell’irrigazione.

Possiamo quindi selezionare tutte le zone con un tempo di irrigazione definito o selezionare le zone singolarmente, in modo che ogni zona abbia il suo tempo di irrigazione personalizzato.

Possiamo decidere di irrigare ogni zona singolarmente o tutte le zone contemporaneamente.

Possiamo quindi scegliere i giorni della settimana in cui attivare l’irrigazione. Possiamo anche decidere di irrigare nei giorni dispari o pari di ogni mese.

Facendo clic su “Salva”, si otterrà un programma di irrigazione automatica che potrà essere visualizzato, disattivato o modificato in qualsiasi momento.

La terza icona dà accesso a ciascuna zona della nostra irrigazione.

Possiamo aggiungere una foto, modificare un nome personalizzato e visualizzare la cronologia delle irrigazioni e la prossima irrigazione programmata.

La quarta icona consente di visualizzare la cronologia nel tempo di tutte le attività di irrigazione, ovvero l’ora di attivazione, la zona di irrigazione e il relativo tempo di irrigazione.

Integrazione del programmatore di irrigazione Neo in Home Assistant
L’utente che ha diversi dispositivi intelligenti in casa, utilizza il software Universal Home Assistant, che è una delle soluzioni più complete al mondo per unificare l’installazione con diversi marchi e tecnologie sul mercato.

Dal momento che avete il vostro hub Home Assistant Green, installando il componente aggiuntivo chiamato“Tuya“, che abbiamo già scoperto in altri contenuti come configurarlo in pochi secondi, avrete automaticamente il vostro programmatore di irrigazione aggiunto a Home Assistant.

Tuttavia, vale la pena notare che solo le zone da 1 a 8 sono visibili in Home Assistant e ciò è più che sufficiente per questo utente, che controlla 3 zone nel suo giardino.

Automazioni con Neo NAS-SS01W9
Lo scopo di una casa intelligente è quello di poter creare diverse automazioni in base ai propri criteri.

Sebbene sia possibile avere un’irrigazione programmata in base alle condizioni meteo direttamente dall’applicazione Smart Life, è possibile creare ulteriori automazioni, come nel caso dell’utente che dispone di 2 sensori di pioggia che abbiamo già scoperto in dettaglio in altri contenuti e che permettono di avere un’irrigazione ancora più precisa.

Se viene rilevata la pioggia nel giardino, l’utente decide di non irrigare in quel momento. Naturalmente, questo è un esempio di automazione e, come dico spesso, l’immaginazione è il vostro limite.

In breve, questo timer per l’acqua Wi-Fi vi permette di automatizzare completamente il vostro giardino e di risparmiare acqua, con una programmazione intelligente e un controllo remoto dal vostro telefono, ovunque nel mondo.

Inoltre, possiamo integrarlo con sensori di umidità o di pioggia, in modo che il sistema irrighi solo quando è necessario.

Generalmente acquistati insieme
Acquista ora Neo NAS-SS01W9
Diplomato con un Brevetto di Tecnico Superiore in Domotica, una Laurea professionale in e-commerce e marketing digitale e un Master in SEO, lavoro dal 2013 in un e-commerce di domotica chiamato Domadoo, dove ho l’opportunità di testare gran parte dei prodotti più popolari del mercato della Smart Home.